02 ottobre 2007

Dal Cittadino di oggi

Inciampa e cade sulla pista ciclabile del Passeggio
Una donna anziana, residente in città, è caduta ieri all’inizio della pista ciclabile di viale IV Novembre, inciampando probabilmente sulle sconnessioni dell’asfalto in quel punto. Sul posto è arrivata un’ambulanza, che ha soccorso la donna. Le sue condizioni non erano comunque gravi. L’incidente si è verificato all’incrocio fra piazzale Medaglie d’Oro e viale IV Novembre, in direzione di via Paolo Gorini. Per capire cosa fosse successo sono arrivate sul posto anche un’auto della polizia e una dei vigili urbani.

la domanda è: che cosa ci faceva la donna sulla pista ciclabile?

2 commenti:

Stefano ha detto...

Quel tratto è una finta pista ciclabile, è molto trafficata sia da ciclisti che da pedoni. E' stata oggetto di numerosi incidenti, che seppur non mortali hanno portato in diversi casi a fratture e ricoveri ospedalieri.
L'utilizzo da parte di pedoni mi sembra ineliminabile, in quanto favorito non solo dalla presenza degli antistanti parcheggi, ma anche dalla presenza di numerosi parchimetri.
L’attuale situazione di confusione deve essere risolta separando gli spazi per pedoni e ciclisti, nonché togliendo i parchimetri dalla zona di transito della bicicletta (i parchimetri sono ovviamente non ammessi lungo una pista ciclabile dai regolamenti tecnici vigenti, in quanto i pedoni che vi hanno accesso hanno tipologie di movimenti ancora più pericolosi di quelli dei normali pedoni).
Ciclodi-FIAB non ha mai chiesto l’eliminazione del transito pedonale sulla pista ciclabile, riconoscendo il diritto “storico” dei pedoni al passeggio lungo i giardini.
Chiediamo pero' che con la riqualificazione dei giardini si metta a posto la situazione, prevedendo lungo l’intera direttrice uno spazio dedicato e separato per il transito di pedoni e ciclisti, di larghezza non inferiore rispettivamente a 2 e 3 metri, con posizionamento dei parchimetri nello spazio più esterno lasciato ai pedoni.
Speriamo ... il progetto è molto costoso ... sarebbe grave se lasciasse inalterata questa situazione...

Bob Coronelli ha detto...

Condivido pienamente