05 maggio 2008

Prima candelina

Un anno or sono, durante la giornata di Bimbimbici, venne inaugurato l’asse ciclabile Via Lodivecchio – Via Mazzini, e in particolare la nuova pista ciclabile di Via S.Bassiano. (vedi http://ciclodi.blogspot.com/2007/05/c-polemica-o-no-sulla-ciclabile-di-via.html)

Il giudizio di Ciclodi-FIAB allora fu positivo e lo rimane dopo un anno.

La pista ciclabile di San Bassiano è di gran lunga la migliore fra quelle presenti a Lodi (a chi non è d’accordo è consigliato un giro in Viale Pavia o Via Cavallotti…)

Come tutte le cose, anche in quelle ben fatte, degli aggiustamenti, dei ritocchi sono necessari.

In alcuni punti sono necessari miglioramenti.

Ad esempio all’incrocio con Via Salamina si potrebbe deviare leggermente il flusso per rallentare i ciclisti più spericolati (vedi foto su http://ciclodi.blogspot.com/2007/07/ciclabili-tutto-sbagliato-tutto-da.html).

Oppure in Via Lodivecchio davanti alle poste, il parcheggio abusivo è la regola.

Idem per le auto e i camion in Viale Piacenza nei pressi di Viale Lombardia (davanti al bar).

Oppure in Via Mazzini in fianco all’edicola il distributore se n’era andato, e la promessa era che lo spazio sarebbe stato destinato al passaggio della ciclabile, per risolvere almeno in parte il problema dei conflitti con i pedoni.

Non sono grandi cose, sono cose che si possono sistemare senza grandi sforzi: il disegno complessivo tiene, il progetto funziona.

Condividete questa opinione ?

Quali sono altri suggerimenti ?

Mandate i vostri commenti

4 commenti:

Luc72 ha detto...

Buon giorno,
vi scrivo per sapere se avete notizie su via S.Fereolo. Come ben sapete le condizioni di quella strada sono a dir poco disastrose. Ogni fine settimana la percorro con una bici da corsa.. ogni volta e' un'esperienza sempre nuova..!!
Se non ricordo male era stato detto (promesso?) che, a fine lavori, sarebbe stata completamente riasfaltata. I lavori sono terminati da mesi e...... noi ciclisti continuiamo a fare lo slalom per evitare buche e dislivelli....
Un cordiale saluto
Gianluca

Lo ha detto...

Davanti alle poste bisogna fare una vera e propria campagna contro parcheggiatori abusivi e opera di sensibilizzazione per tutti gli altri. Io ho già litigato più volte con diverse persone. Non solo parcheggiano sulla striscia ciclabile rossa ostacolando il passaggio di biciclette e auto e tutto quanto si muove, ma spesso lo fanno anche contromano e un signore mi ha addirittura esibito il pass disabile (quando disabile non mi sembrava se non nel cervello), come se fosse il passe-partout, la bacchetta magica. Ho visto gente arrogante parcheggiare sul marciapiede, senza mai accertarsi prima se nel parcheggio di fianco alle poste c'era qualche spazio libero (e spesso c'era...)

Lo ha detto...

Dimenticavo. La pista di Via San Bassiano è un ottima pista, ma ha diversi punti critici, tra cui quello vicino alla farmacia.

Stefano ha detto...

Davanti alle poste penso ci voglia un intervento radicale.
Ossia prima bisogna decidere se permettere il parcheggio, ossia la breve sosta per la posta, oppure no.
Se si decide per il si bisogna modificare il marciapiede, nel senso di restringerlo per far passare le biciclette all'interno, segnando il parcheggio esterno. In caso contrario bisogna mettere degli archetti o altri dissuasori per impedire fisicamente il parcheggio. Ormai mi sembra che il menefreghismo è a livelli non recuperabili, e a Lodi si è deciso che in certe parti la sosta vietata è di fatto tollerata.

Invece, davanti alla farmacia non mi sembra che vada cosi' male; quando ci passo la visibilità c'è, sia in auto che in bici. Forse mi mancano dei dettagli...