Il Comune di Lodi ha aderito al Piano d'azione della Regione contro l'inquinamento di fatto bloccando l'ingresso in città per cinque mesi al 35% degli autoveicoli, quelli più vecchi e inquinanti.
Cosa ne pensate? Sicuramente il problema dell'inquinamento è drammatico e senza provvedimenti coraggiosi non lo si intacca minimamente (sono state stimate 55000 morti/anno in Italia a causa dell'inquinamento atmosferico). Da questo punto di vista la delibera merita un plauso.
Occorre però osservare che anche in questo caso per un provvedimento così importante la comunicazione è mancata ed ognuno si trova a dover decidere sulle tematiche della mobilità senza preparazione. Per fornire un piccolo contributo segnaliamo un sito che permette di calcolare la classe Euro della propria macchina (altro buco nero della comunicazione).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Attenzione che i veicoli bloccati sono molto meno del 35 %.
Il 35 % comprende tutti gli euro 1, ma gli euro 1 a benzina non sono soggetti a blocco
Inoltre un conto e’ il numero di immatricolati, un conto la presenza sulle strade; chi ha un auto euro zero fa da un terzo a un quarto dei km/anno che fa un’auto euro 4. E quasi sempre si tratta di seconde o terze auto.
Quindi alla fine in pochi sono davvero bloccati (se cosi’ non fosse, ci sarebbero molte piu’ lamentele). Sono molti di piu’ quelli interessati dal provvedimento di divieto dell’uso della legna in caminetti aperti.
Ciao
Stefano
E' una cazzata!
Chi se lo può permettere si compra un super ingombrante SUV euro4 e circola tutto il giorno facendo centinaia di Km anche inutilmente, chi non può permettersi un auto nuova anche se va sempre a piedi o in bici se ha una necessità vera deve rassegnarsi.
Se la causa del inquinamento sono le auto non le centrali o le caldaie si bloccano tutte, punto e basta.
Sani
Grazie!
Finalmente con l'aiuto del sito di Ciclodi ho scoperto di avere un'automobile euro1, informazione difficile da reperire altrove.
Penso comunque che tale classificazione non debba essere l'unica per stabilire il fermo del mezzo, perchè un'automobile ritenuta "inquinante", che percorre pochi chilometri all'anno, è meno colpevole di una che ne percorre 50000.
Trovo anche che non si sta favorendo l'utilizzo del gas come
carburante.
Inoltre il servizio degli autobus cittadini non copre tutte le zone di Lodi e chi vorrebbe utilizzarli si trova spesso a rinunciarvi per via degli orari e delle macchinose coincindenze.
Ciao Giuseppe
[url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/ganardinero.jpg[/img][/url]
[b]Estas necesitando informacion sobre como ganar dinero[/b]
Hemos encontrado la mejor guia en internet de como ganar dinero desde casa. Como nos ha sido de interes para nosotros, tambien les puede ser de interes para ustedes. No son unicamente formas de ganar dinero con su pagina web, hay todo tipo de metodos para ganar dinero en internet...
[b][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url]Te recomendamos entrar a [url=http://www.ganar-dinero-ya.com/]Ganar dinero[/url][url=http://www.ganar-dinero-ya.com][img]http://www.ganar-dinero-ya.com/dinero.jpg[/img][/url][/b]
Posta un commento